Il progetto triennale 2011 - 2014

 

Il 2 ottobre 2011 l’Assemblea dell’Associazione 100% Scout – Genitori in cammino Onlus ha approvato il Progetto per il triennio 2011-2014. Esso è il frutto della riflessione sviluppata nelle fasi conclusive del precedente triennio e culminata nell’uscita del 3 e 4 settembre a Spianessa.
“Quando la strada non c’è, inventala” è stato il titolo dato all’incontro di Spianessa con cui abbiamo voluto fare nostra l’esortazione rivolta ai giovani di Baden Powell, il fondatore dello scautismo, perché, come loro, la nostra associazione vive, oggi una condizione di passaggio. Essa si sente, insieme, abbastanza matura per essere lasciata libera di andare, ma anche sufficientemente spregiudicata per avventurarsi lungo strade inesplorate.
Fortemente ancorata alla sua storia e al suo passato, incarnati nello Statuto associativo, a Spianessa l’Associazione ha dibattuto, in particolare, intorno ad alcune idee di fondo riflettendo con passione sulle finalità e sugli scopi del nostro stare insieme.
Centrale è risultato essere il tema della GENITORIALITA’ intesa come sforzo per migliorare l’arte di essere genitori, che significa prendersi cura e dare risposte adeguate ai bisogni dei figli, diverse a seconda della loro fase evolutiva.
Come singoli genitori, ma prima ancora come adulti che non intendono sentirsi estranei alle sorti del mondo in cui viviamo, è emersa l’esigenza di voler condividere la corresponsabilità educativa non solo verso i “propri” figli, ma anche verso i figli di tutti.
I genitori del 100% hanno espresso la necessità di prendersi cura dei figli senza tuttavia dimenticare i bisogni degli adulti, ai quali l’Associazione fornisce occasioni per stare insieme e rafforzare legami umani solidali.
Questo il senso del nostro agire insieme, fuori delle mura di casa, in uno sforzo di apertura che è ricchezza e che si attua nella conferma degli elementi di sintonia con lo spirito scout, assunti come una peculiarità della nostra associazione.
Forte è stata la consapevolezza che il valore dell’AUTONOMIA contribuisce a definire una più chiara IDENTITA’ ASSOCIATIVA, da raggiungere attraverso:

Nelle esperienze degli ultimi anni hanno trovato le loro radici i punti di forza sui quali continuare a costruire il futuro dei 100% Scout – Genitori in cammino:

Grande importanza, per finire, ha avuto l’esigenza di far emergere la passione educativa nella quotidianità del nostro essere madri e padri, senza dimenticare che siamo chiamati a rendere felici le persone che vivono intorno a noi e che da questo dipende la nostra stessa felicità.

(Arcanda ANNO 1° - numero 1)

GLI OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2011-2014

1. Area educativa
L’attività di AUTOEDUCAZIONE e dei SERVIZI ALLA GENITORIALITA’ saranno caratterizzate:

2. Area formativa
Puntiamo alla formazione di competenze interne al gruppo degli associati. Scopo è quello di generare al proprio interno gli animatori dei gruppi di sostegno, capaci di suscitare dibattito, motivazioni, interessi e voglia di esserci.

3. Area ricreativa
L’Associazione propone una forma di aggregazione tra i genitori, finalizzata a migliorare il loro benessere. Lo stare insieme nel modo scout serve ad ampliare lo spazio relazionale e vitale, produce amicizia, avvicina, stimola l’attenzione verso i temi dell’economia sostenibile (essenzialità, condivisione, solidarietà, ecc.).

4. Area culturale
Intendiamo dare vita almeno una volta nel corso dell’anno sociale, a un evento di più ampio respiro, sia per spessore che per coinvolgimento di altri attori operanti sul territorio. Lavoreremo al miglioramento / rafforzamento della comunicazione verso l’esterno, in particolare attraverso la maggiore diffusione di ARCANDA, il periodico associativo, e il potenziamento del sito web (www.100x100scout.it).
Puntiamo a diffondere tra gli associati, la conoscenza del pensiero di Baden Powell (BP) anche attraverso la lettura – sia individuale che di gruppo – degli scritti di BP e su BP.

5. Spiritualità
Non di solo pane ….. viviamo!
Intendiamo caratterizzare il nostro cammino con momenti forti di spiritualità da vivere comunitariamente e con la crescita  di figure di animatori spirituali anche tra gli associati.

Il tutto condito con il nostro stile!

100% Scout - Genitori in cammino - Onlus
Associazione di Volontariato

sede: via della Fortezza 1 - 59100 Prato
CF: 92077930482

ISCRITTA NEL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO - SEZIONE PROVINCIALE DI PRATO